Mail

late

BANDI APERTI

 

- Decreto 28 dicembre 2007 Ministro dello Sviluppo economico di concerto con il Ministro dell'Economia e delle finanze - Interventi a favore dei Distretti industriali. Il bando concede contributi a imprese, associazioni, consorzi e società consortili operanti in alcuni dei Distretti industriali e Sistemi produttivi locali, individuati nell'ambito della L.R. 36/01. Per saperne di più visita la sezione 'Leggi e agevolazioni' del sito di Sviluppo Lazio www.sviluppo.lazio.it

- L.R. 5/08 - Sostegno all'internazionalizzazione delle piccole e medie imprese del Lazio: contributi alle Pmi dei principali  settori, per favorirne la partecipazione in forma aggregata a iniziative comuni (attività promozionali, fieristiche, cooperazione commerciale e industriale, sostegno alla qualità dell’export). Per saperne di più: www.sprintlazio.it.

- L.R. 9/05 (art. 7) Contributi agli esercizi pubblici per l’adeguamento alle norme sulla tutela della salute dei non fumatori. Possono richiedere il contributo le imprese esercenti l’attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande, iscritte nel Registro camerale, per i locali situati nella Regione Lazio. Per saperne di più visita la sezione Leggi e agevolazioni di questo sito. Per presentare la domanda: www.incentivi.lazio.it.

- L.R. 29/96 'Imprenditoria giovanile': bando sempre aperto fino a esaurimento fondi. La Legge regionale 29/96 ha come obiettivo favorire la creazione e il rafforzamento di imprese giovanili, femminili e di lavoratori svantaggiati.

- L.R. 19/99 'Prestito d'onore': bando sempre aperto fino a esaurimento fondi (vedi anche Bic Lazio - www.biclazio.it). La Legge regionale 19/99, 'Prestito d'onore', ha come obiettivo favorire la creazione e lo sviluppo dell'imprenditoria giovanile. Permette di avere supporto e assistenza nella fase di avvio dell'attività, concedendo fino a 30.000 euro di contributo-finanzimento.

- L.R. 2/85 - Assistenza tecnico-finanziaria a favore delle Pmi del Lazio: prevede interventi finanziari nel capitale di rischio delle Pmi operanti nei settori ad alta tecnologia e/o nella cosiddetta 'nuova economia'. Per saperne di più: www.filas.it

- L. 240/81 - Contributi in favore di imprese artigiane: contributi in conto canoni sulle operazioni di locazione finanziaria effettuate in favore di imprese, cooperative e consorzi artigiani per l'acquisto di impianti, macchinari, attrezzature e immobili. Per saperne di più: www.artigiancassa.it.

- L. 949/52 - Finanziamenti per imprese artigiane: contributi in conto interessi alle imprese artigiane per l'ampliamento e l'ammodernamento dei locali, per l'acquisto di macchine, attrezzi e autoveicoli nuovi, per la formazione di scorte di materie prime e di prodotti finiti. Per saperne di più: www.artigiancassa.it.

- L.R. 32/97 - Interventi a favore delle attività di autoveicoli in servizio da piazza - Taxi e di noleggio con conducente: contributi per l'acquisto o il rinnovo dell'autoveicolo e per l'installazione sul veicolo di radio di servizio, allestimenti speciali, divisori per la sicurezza. Per saperne di più: www.artigiancreditolazio.it

- L. 598/94 Innovazione: agevola gli investimenti delle Pmi in innovazione tecnologica, organizzativa e commerciale, tutela ambientale, sicurezza sui luoghi di lavoro. Per saperne di più: www.mcc.it.